martedì 27 settembre 2011

Bronson

Nell'attesa che esca "Drive", ultima fatica di Nicolas Winding Refn prevista per il 30 Settembre, propongo la recensione di "Bronson", pellicola che ha esaltato la settima arte del regista danese.
"Bronson" è la storia(vera) del criminale più famoso del Regno Unito Michael Peterson, che ha scontato più di trent'anni di reclusione quasi interamente in isolamento, nessun omicidio a suo carico ma tante tante scazzottate con secondini e colleghi di cella. Refn evita di raccontare la storia di Peterson con piglio documentaristico e al contrario ne esalta quasi all'inverosimile una personalità ricca di spunti eccentrici e originali, nel look quanto nei modi.
Partendo da un'infanzia ovattata sino a primi piccoli crimini commessi, senza farne una menata socio antropologica sulla formazione del profilo criminale, lascia spazio al personaggio Bronson che su un palcoscenico teatrale dialoga, da navigato showman, con un pubblico ideale. In un equilibrio di musiche (Pet Shop Boys, New Order, lirica...) e di colori(su tutti il rosso sangue) tra momenti di ironia molto british e scene di violenza, isolamento e degrado emerge con tutta la sua forza il Charles Bronson mostruosamente interpretato da Tom Hardy che, pieno di muscoli e facce giuste, ruba la scena a man bassa.
La violenza ha un ruolo di assoluta centralità nella poetica cinematografica di Refn, in questo caso particolare è una violenza ferina vitale e quasi liberatoria, senza falsi moralismi, mezzo di ribellione alle rigide logiche della società inglese del Tatcherismo. A riguardo in una recente intervista raccolta in occasione dell'uscita di "Drive" il regista danese ha ribadito questo concetto, affermando che l'arte di per sè è già un atto di violenza, e che il cinema in particolare, essendo basato sulle emozioni, non può evitare di descrivere la più estrema tra tutte.
Voglio omaggiare il film con una tra le scene più interessanti per resa visiva e simbolica.
Buona Visione.





Scheda Film

Anno e Nazione: 2009, Gran Bretagna

Adieu

Nessun commento:

Posta un commento