lunedì 5 luglio 2010

Regalo di Natale

Un tavolo verde, il poker, quattro amici ed il classico "pollo da spennare". Bologna anni 80', è la notte di natale, in una casa fuori città, quattro amici si rivedono per la partita che può cambiare la loro vita. Franco(Diego Abatantuono) è proprietario di un piccolo cinema nel centro di Milano, ossessionato dagli incassi ed assillato dai debiti, che ritrova Ugo(Gianni Cavina) l'amico che lo tradì, e col quale non parla più da anni. Lele(Alessandro Haber) è un giornalista frustrato e nevrotico che sogna John Ford ma che scrive trafiletti cinematografici, Stefano(John Eastman) è l'amico serio e taciturno che mette a disposizione la casa. Infine abbiamo il cosiddetto "pollo", ovvero l'avvocato Santelia(Carlo Delle Piane), un industriale apparentemente negato per il poker.
Un piccolo cult del cinema italiano, forse un pò trascurato, è una storia di amicizia tradita, che un tavolo da poker sembra poter ricomporre. Un nuovo tradimento però è dietro l'angolo, e non tutti i personaggi risulteranno ciò che inizialmente sembrano. La scelta degli attori risulta perfetta: Abatantuono, che quando lavora con ottimi registi si dimostra all'altezza, Haber, il miglior nevrotico del cinema italiano, Cavina, maledettamente ambiguo, ed infine uno straordinario Delle Piane, vero "freak"(ambivalente nel significato..) del cinema nostrano. La donna fatale, causa dell'amicizia tradita, appare qua e là tramite flashback ed incontri casuali.
Non manca un velata critica alla società piccolo borghese del nord Italia degli anni ottanta, colta con intelligenza nei suoi vizi e debolezze.
La notte di natale rimane a far da cornice sempre in secondo piano, quasi dissacrata e lontana da ogni idealizzazione del momento, una notte come tante altre, la notte del grande colpo, del grande tradimento, la notte della resa dei conti.
Con un sequel del 2004, "La rivincita di Natale".

"Lei non saprà mai con quale punto le ho vinto 250 milioni"


Scheda Film

Regia: Pupi Avati
Anno e Nazione: 1986, Italia

Adieu

Nessun commento:

Posta un commento