domenica 13 giugno 2010

Ladykillers

Fu così che nel tentativo, quasi riuscito, di completare la filmografia dei fratelli Coen mi imbattei in Ladykillers, commedia del 2004 remake de "La signora omicidi", film del 1955 con Peter Sellers.
Sud degli States, un furbo e verboso Tom Hanks bussa a casa di un'aziana vedova di colore, le chiede l'affitto di una stanza dove poter alloggiare, ed un scantinato polveroso dove potere provare musica sacra con altri quattro musicisti, neanche a dirlo quattro "criminali da strapazzo". Difatti la musica uscirà fuori soltanto da uno stereo, ma lo scantinato confina "pericolosamente" con il caveau di un casinò, insomma la rapina perfetta, la rapina della vita, con esiti inattesi.
Ancora una volta i fratelli Cohen non perdono occasione di rivisitare con musiche colori e situazioni il Sud degli Stati Uniti, gli echi di "Fratello dove sei?" si notano, e accompagnano tutta la colonna sonora tra cori gospel e linde chiese di città. La storia va giù tranquilla e leggera, con il collaudato umorismo intelligente e quasi surreale che è ormai una marca, la scelta degli attori è come al solito maledettamente puntuale, quattro criminali che offrono un ventaglio di umanità reiette che divertono facendo pensare, e che ruotano intorno ad un Hanks magnetico e, finalmente!, malefico.
Un'altra piccola perla nella carriera dei Coen, magari non un capolavoro ma un film che perfettamente si inserisce nella loro poetica, due cineasti cinefili insomma, penso che non si possa chiedere di meglio, no?

Link film in streaming:

Scheda Film

Anno e Nazione: 2004, USA

Adieu

Nessun commento:

Posta un commento